Posso anche capire il pensiero di chi non vuole vaccinarsi contro il Covid-19.
Ammetto che devo fare uno sforzo davvero notevole per capirlo, perché la storia ci insegna che le grandi epidemie — come la peste del XIV e del XVI secolo, o l'”influenza spagnola” degli anni Venti del secolo scorso — si sono sconfitte solo grazie ai vaccini. Ma, si sa, noi homines sapientes-sapientes siamo così sapienti da saperne già abbastanza senza doverla neppure considerare, la storia. Ma, storia a parte, anche la comune vita quotidiana ci insegna che le malattie si curano con i farmaci. Quindi, capire il no-vax pensiero mi riesce decisamente complicato.
Ma ci provo. E lo accetto, da sempre strenuo difensore della libertà di pensiero e di azione del mio prossimo.
Quello che però non posso e non potrò mai non solo capire, ma neppure lontanamente accettare, è la ricerca del contagio per il proprio tornaconto personale.
Ovvero, in maniera semplice: per svolgere la mia attività lavorativa devo avere il Green Pass; il Green Pass posso ottenerlo o se mi vaccino o se ho contratto il Covid e poi sono guarito; il vaccino non lo voglio; allora cerco di contrarre il Covid e guarire, così poi ottengo il Green Pass.
Sono venuto a conoscenza giusto qualche giorno fa di una cosa così, persone che non conosco direttamente ma di cui mi hanno parlato. Questo soggetto, no-vax convinto, rischiava di perdere il lavoro a breve; da settimane faceva di tutto per procurarsi il contagio. Alla fine, questo soggetto si è contagiato davvero. Non sta malissimo,probabilmente non avrà grosse conseguenze, guarirà ed ecco fatto: avrà il suo Green Pass e non perderà il lavoro.
Aberrazioni.
Provo profonda rabbia.
Ma anche pena per soggetti così.
Contemporaneamente, un mio conoscente, vaccinato e in attesa di terza dose, si è ammalato di Covid e ha dovuto stare diversi giorni in ossigenoterapia.
Contemporaneamente, sono morte tante persone.
Che magari avrebbero voluto vaccinarsi e non hanno potuto.
E qualcuno fa di tutto per contrarre il Covid al solo scopo di non perdere il lavoro evitando il vaccino.
Mancando di rispetto prima di tutto a se stesso, perché cercare di ammalarsi è una violenza contro la propria persona, è masochismo allo stato primordiale. E poi agli altri, a tutti gli altri, che si sono ammalati o sono deceduti o hanno perso qualche congiunto a causa del virus.
Aberrazioni.
Tipiche degli homines sapientes-sapientes.
I quali sono tanto sapienti da voler ammalarsi piuttosto che vaccinarsi.
E se, prima o poi, a costoro andasse male e, una volta contratto il virus, finissero in terapia intensiva o, peggio, ci rimettessero le penne?
Ancora nessun commento