I genitori di un bambino o di un ragazzo con DSA lo sanno molto bene, e io stesso l’ho scritto a più riprese nel mio blog: a fronte di norme di legge veramente ben fatte, che garantirebbero importanti diritti, troppo spesso siamo costretti ad assistere a grosse difficoltà nel vederle applicate. Penso, in particolare, a due questioni “spinose”: la corretta applicazione del PDP da parte delle scuole, con conseguenti valutazioni aberranti, insufficienze improbabili e – succede anche questo – bocciature di alunni DSA; e la costante, disdicevole negazione da parte della commissione medica INPS dell’indennità di frequenza pur dovuta per legge, con l’antipatica giustificazione che il ragazzo in questione non presenta un livello di gravità tale da non poter svolgere le funzioni proprie dell’età. Questioni, entrambe, sulle quali tornerò ancora prossimamente.
Dunque, sempre più spesso le famiglie sono costrette ad adire le vie legali nei confronti delle scuole inadempienti o delle commissioni mediche ostili per vedersi riconosciuti diritti che lo sarebbero invece ex facto, come peraltro accade, nel nostro bel Paese, per molte, troppe altre situazioni.
Ecco perché, per garantire ai miei clienti una consulenza sempre più completa e per offrire loro un servizio sempre più utile, ho cercato e attivato nei giorni scorsi una collaborazione che ritengo fondamentale. Con me, quindi, collabora adesso l’avv. Maria Chiara Marchetti, che si propone a tutti gli effetti come consulente legale per i miei clienti, per qualunque situazione relativa ai diritti connessi con i disturbi dell’apprendimento. Si tratta di una professionista che vanta un curriculum di tutto rispetto, nel quale spiccano una lunga esperienza a fianco dei servizi sociali e un lavoro nelle scuole. L’avv. Marchetti riceverà, previo appuntamento, presso il mio studio per una prima consulenza gratuita; successivamente, se si riscontrerà la necessità di un’azione legale, il lavoro proseguirà presso il suo studio legale, a condizioni economiche favorevoli in linea con una vera e propria “sinergia” tra la mia e la sua professione.
Avv. Maria Chiara Marchetti
Località Grande Charrière, 64
11020 Saint-Christophe (AO)
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ancora nessun commento