Usare il computer oggi
Su questo siamo tutti d’accordo: il computer fa parte integrante della nostra vita quotidiana.
Lo usiamo qualunque sia la nostra età e per le attività più diverse: per studiare e lavorare, per guardare film e ascoltare musica, per leggere la posta e le ultime notizie, per chattare con gli amici e postare foto e storie sui social, per giocare e navigare sui nostri siti preferiti, per gestire la nostra collezione di foto e montare il video delle vacanze.
Tuttavia, non in ogni occasione e non tutti sappiamo “come si fa”: scegliere il computer giusto per le nostre esigenze, orientarci tra i diversi sistemi operativi, installare i software più adeguati per i compiti che dobbiamo svolgere non è sempre facile.
In più è necessario saper difenderci dai virus, dagli attacchi alla privacy, dalle molte minacce presenti in rete.
Infine, spesso un computer dà problemi: diventa lento, si blocca, si comporta in modo strano; e noi non sappiamo come risolvere.
Che cosa offro
In questi casi, è possibile rivolgersi a me.
Dalla mia pluriennale competenza in campo informatico nasce questo settore della mia professione: l’attività di consulente in tecnologie dell’informatica, che copre tutte le situazioni di cui ho parlato prima.
Dopo aver analizzato insieme al cliente gli obiettivi, le necessità o i problemi, mi occupo di:
In studio, online, a domicilio
La mia attività di consulenza informatica si svolge presso lo studio in Regione Borgnalle 10/L ad Aosta, oppure online in videochiamata.
Per incontrare le esigenze dei clienti posso anche recarmi presso il loro domicilio. Soluzione che, in determinati casi, è l’unica praticabile, ad esempio quando si deve operare su un computer fisso o analizzare una domanda relativa al lavoro da casa.
I clienti possono contattarmi al telefono o via mail per fissare il primo appuntamento.
È importante notare che:
Le mie competenze
Conosco molti programmi commerciali, ma prediligo e propongo i software open source, che oltretutto sono gratuiti, aspetto da non sottovalutare nel periodo storico che stiamo attraversando.
Conosco e insegno a usare le più aggiornate versioni di Windows, anche se personalmente utilizzo ormai da anni GNU/Linux; per questo, sto portando avanti un lavoro di ricerca sui programmi compensativi in ambiente Linux, con il progetto ambizioso di realizzare una distribuzione ad hoc dedicata a bambini e ragazzi con DSA.