Dati personali
Nome e cognome: Andrea Mangone
Luogo e data di nascita: Asti, 24 aprile 1973
Studio professionale: Regione Borgnalle, 10/L – 11100 Aosta
Cellulare: 339.4283992
E-mail:
dottmangone@andreamangone.it
PEC:
dottmangone@pec.andreamangone.it
Sito Internet: https://www.andreamangone.it
Stato civile: celibe e militassolto
Studi e titoli
1992
Diploma di Maturità Classica, conseguito presso il Liceo-Ginnasio Statale Vittorio Alfieri di Asti, con votazione 60/60.
1997
Laurea in Giurisprudenza, conseguita presso l’Università degli Studi di Torino – Facoltà di Giurisprudenza – Sede Staccata di Alessandria, con votazione 106/110; titolo della
tesi: L’adozione e l’affidamento dei minori nel diritto italiano e nel Common Law; relatore prof. Paolo Gallo.
2006
Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione, conseguita presso l’Università degli Studi di Torino – Facoltà di Psicologia, con votazione
110/110 e lode; titolo della tesi: Servizi innovativi per la prima infanzia in Valle d’Aosta, realizzata insieme a Sylvie Artaz, Pietro Bertoldo, Francesca Cassina e Massimo
Motta; relatore prof.ssa Paola Fausta Maria Molina.
2009
Laurea magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, conseguita presso l’Università degli Studi di Torino – Facoltà di Psicologia, con votazione 110/110 e lode;
titolo della tesi: I servizi per la prima infanzia integrativi al nido: aspetti organizzativi e psicologici; relatore prof.ssa Paola Fausta Maria Molina.
2013
Dottorato di ricerca (PhD) in Scienze Umane, indirizzo in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, conseguito presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli
Studi di Torino; argomento della ricerca e titolo della tesi: Gli adulti significativi al di fuori della famiglia: studio sull’esperienza dei bambini in età scolare; tutor prof.ssa
Paola Fausta Maria Molina.
Conoscenze e competenze
Conoscenze linguistiche
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
È il settore professionale sul quale si sono incentrati la mia formazione accademica e il dottorato di ricerca. Come consulente libero professionista mi sono occupato di disagio psicologico di bambini, adolescenti e adulti, disturbi dell’apprendimento, problemi della sfera sociale e affettivo-relazionale.
Mi sono occupato di formazione ai genitori su temi legati allo sviluppo dei figli e al corretto approccio in diverse situazioni problematiche; ho tenuto corsi e incontri per operatori di contesti giovanili su caratteristiche dei ragazzi, gestione del gruppo, comunicazione, relazione, gestione dei problemi.
Psicologia delle emergenze
Nel 2008 ho seguito un corso di formazione per psicologi delle emergenze organizzato dall’associazione Psicologi per i Popoli di Torino in collaborazione con la P.A. Croce Verde di Torino, e fino al 2010 ho prestato soccorso psico-sociale all’interno delle SPES (Squadre Psicologiche per le Emergenze Sociali) in convenzione con il sistema di emergenza provinciale 118 di Torino. Nel 2009 ho partecipato alla Missione Abruzzo della Protezione Civile Città di Torino presso il campo per i terremotati di San Giacomo (AQ), per un periodo di 35 giorni (dall’1 al 15 maggio, dal 18 al 27 giugno e dal 26 agosto al 5 settembre), con mansioni di sostegno psico-sociale agli ospiti della tendopoli, coordinamento delle attività scolastiche di concerto con le insegnanti, organizzazione di incontri per le famiglie, osservazione dei e intervento sui minori, appoggio alle attività ludico-ricreative per i bambini, mediazione dei conflitti nel gruppo dei volontari, sostegno psicologico ai volontari.
Ho collaborato, in qualità di consulente esterno, con l’associazione AGILI di Asti, costituita da genitori che hanno perso figli in giovane età.
Competenze in campo giuridico
Negli anni in cui ho lavorato come patrocinatore legale mi sono occupato prevalentemente di diritto civile, in particolare di recupero crediti, sinistri stradali, cause di risarcimento danni.
Durante la formazione accademica in psicologia dello sviluppo — e in particolare al fine di preparare tanto la tesi di laurea triennale quanto quella di laurea magistrale — ho affrontato l’analisi delle norme giuridiche relative ai servizi per la prima infanzia (nidi e servizi integrativi); in seguito, praticando la professione di consulente, ho continuato a mantenermi aggiornato sulle norme relative al mondo della scuola e, più specificamente, ai disturbi dell’apprendimento.
Pur non praticando la professione forense ormai da molti anni, sono tuttora in grado di leggere, comprendere, analizzare e spiegare testi normativi, effettuare ricerche, leggere e comprendere testi di dottrina e provvedimenti di giurisprudenza.
Disturbi dell’apprendimento
È lo specifico settore che costituisce la parte preponderante della mia professione. Oltre alla formazione accademica sul tema — in uno dei corsi alla facoltà di Psicologia ho approfondito i DSA studiando i testi di Cornoldi —, successivamente ho continuato a studiare l’argomento in modi diversi. Ho partecipato a molte occasioni di formazione (convegni, conferenze, corsi), sono abbonato a riviste specializzate, sono socio dell’AID (Associazione Italiana Dislessia) e per un po’ di tempo ho collaborato con la sezione locale di Aosta, infine sono stato fondatore e per alcuni anni presidente di una associazione di professionisti che si occupava di disturbi dell’apprendimento.
Tuttavia, quello che più di tutto ha contribuito a consolidare le mie competenze in questo settore è senza ombra di dubbio il lavoro “sul campo” che svolgo, ormai da tredici anni, presso il mio studio privato con bambini e ragazzi certificati per DSA. Un’esperienza fatta di osservazione, analisi delle difficoltà, ricerca di strategie e metodi di studio, sperimentazione continua di modalità di apprendimento adeguate ai disturbi diagnosticati, studio e utilizzo di computer e software compensativi. Ma anche di confronto continuo con genitori, insegnanti, dirigenti scolastici, neuropsichiatri infantili, psicologi e logopedisti.
Un lavoro, una ricerca e tante collaborazioni che mi hanno aiutato a costruire un bagaglio di conoscenze e competenze che oggi posso offrire ai ragazzi con cui lavoro in studio, così come a chi frequenta i corsi che periodicamente organizzo, a chi partecipa alle mie conferenze, a chi legge i miei articoli o segue i miei contributi video.
Competenze nel campo dell’emergenza sanitaria
Sono stato soccorritore volontario presso la P.A. Croce Verde di Asti ONLUS dal 1993 al 2013, abilitato al soccorso sui mezzi del sistema 118, autista di ambulanze, abilitato all’uso del defibrillatore semiautomatico.
Negli anni ho avuto occasione di tenere corsi di primo soccorso rivolti agli alunni di scuole dell’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di primo grado; dal 2008 mi sono state affidate, all’interno del corso di formazione per Volontari 118 ad Asti, una lezione dedicata all’approccio psicologico al paziente bambino, una dedicata alla comunicazione e una dedicata alla responsabilità giuridica del volontario soccorritore. Per la P.A. Croce Verde di Asti mi sono occupato di formazione su aspetti comunicativi e psicologici nei corsi per centralinisti e per sommozzatori.
Competenze in campo informatico
Per molti anni, prima come hobby e poi — fino al 2008 — a titolo di lavoro collaterale, mi sono occupato di computer, sia a livello hardware (dalla semplice conoscenza del funzionamento della macchina all’assemblaggio di computer completi) che software (conoscenza e utilizzo dei sistemi operativi MS Windows e GNU/Linux e degli applicativi più noti, installazione di reti, configurazione di periferiche). Possiedo ottime conoscenze nel campo della post-produzione audio-video. Ho realizzato e gestisco il mio sito web personale. Tra i miei compiti nell’ambito del Dottorato di ricerca ho avuto in carico la gestione delle pagine web dei corsi di laurea di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e del Laboratorio di Tecniche di osservazione del comportamento, ospitate sul sito della Facoltà.
Nel lavoro di consulenza a bambini e ragazzi con disturbi dell’apprendimento ho studiato e mi tengo costantemente aggiornato sui software compensativi: conosco approfonditamente, installo e insegno a usare i principali programmi per il supporto allo studio di soggetti dislessici, disortografici e discalculici, prevalentemente open source. Coltivo a titolo personale un progetto per la realizzazione di un intero sistema operativo, basato su GNU/Linux e completamente libero, dedicato ai disturbi dell’apprendimento.
Esperienze lavorative
Dal 1991 al 1997
Animatore presso la colonia estiva Martini & Rossi a Sauze d’Oulx (un mese all’anno, nella stagione estiva), con bambini e ragazzi da 6 a 13 anni.
Dal 1997 al 2004
Collaborazione, come libero professionista, presso lo Studio Legale Mangone di Asti; iscritto alla pratica forense dal 1997 al 1999; patrocinatore legale dal 1998 al 2004.
Dal 2004 al 2008
Tecnico informatico free lance nel settore dell’assistenza e nel settore audio-video (realizzazione di film e lavori di post-produzione); collaborazione estemporanea con una società
di assistenza e servizi informatici di Asti (vendita, assemblaggio, assistenza a domicilio).
Dal 2006 al 2007
Tutor del Laboratorio di Tecniche di osservazione del comportamento presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino, in qualità di libero collaboratore a progetto.
2013
Educatore, formatore e consulente presso l’Oratorio parrocchiale di Saint-Vincent (AO), nell’ambito del progetto «Oratorio d’Estate» (mesi di luglio e agosto).
2013
Collaboratore a contratto con l’Università della Valle d’Aosta nel progetto di ricerca Condotte cooperative, prosociali e antisociali nel ciclo di vita (referente scientifico prof.ssa
Elena Cattelino), per la raccolta di dati sulle competenze degli educatori in due comunità per minori della città di Aosta.
2014
Attività di collaborazione con la cooperativa sociale La Libellula di Saint-Christophe (AO) per la realizzazione di lavori di gruppo finalizzati all’empowerment degli educatori di due comunità per minori in Aosta (mese di marzo).
2014
Coordinatore scientifico, per la cooperativa sociale La Libellula di Saint-Christophe (AO), della sperimentazione di un doposcuola per ragazzi con DSA all’interno del doposcuola promosso dalla Comunità montana Grand Combin rivolto agli alunni
della scuola secondaria di primo grado dell’Istituzione scolastica Grand Combin di Gignod (mesi di aprile, maggio e giugno).
2014
Educatore, formatore e consulente presso l’Oratorio parrocchiale di Saint-Vincent (AO), nell’ambito del progetto «Oratorio d’Estate» (mesi di luglio, agosto e settembre).
Dal 2010, attuale
Libera professione di consulente per le difficoltà nello studio e i disturbi dell’apprendimento, tutor DSA, consulente in tecnologie informatiche, formatore su difficoltà nello studio, disturbi dell’apprendimento e strumenti compensativi informatici.
Attività professionali collaterali
Dal 2017 al 2021
Socio fondatore e presidente — per due mandati consecutivi — dell’associazione Il Prisma: associazione di professionisti che si occupavano a vario titolo di difficoltà nello studio, disturbi dell’apprendimento e benessere in senso ampio.
Dal 2018 al 2021
Socio e collaboratore della sezione di Aosta dell’AID (Associazione Italiana Dislessia), che riunisce famiglie, insegnanti, tecnici e operatori sanitari che si occupano di disturbi specifici dell’apprendimento.
Altre esperienze formative rilevanti
2002
Corso L’arte di comunicare, laboratorio di psicologia applicata sulla ricerca e sulla pratica di stili comunicativi, condotto dal dott. Pellegrino Delfino (psicologo e psicoterapeuta),
presso il Centro Giovani del Comune di Asti (15 ore di corso). Asti, 14-21-28 ottobre, 4-11-18 novembre 2002.
2006
Tirocinio pratico per il conseguimento della Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione, svolto presso servizi per la prima infanzia integrativi al nido in Valle d’Aosta (Aosta, Saint-Christophe,
Saint-Vincent): osservazione partecipante all’interno dei servizi, videoregistrazione di situazioni di vita quotidiana, interviste ai genitori, colloqui organizzativi con il personale e i responsabili. Nello stesso periodo e in collegamento
con il tirocinio, partecipazione a seminari rivolti alle famiglie con bambini su modalità educative e stili genitoriali, presso il Comune di Saint-Vincent.
2008
Tirocinio per il conseguimento della Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, svolto presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino: collaborazione con la prof.ssa Molina e il suo gruppo
di lavoro nell’organizzazione di un ciclo di incontri sugli aspetti psicologici della ricerca nelle scuole rivolto a tecnici del Comune di Torino; ricerca bibliografica su storia e situazione attuale dei servizi integrativi al nido in Italia.
2008
Partecipazione al convegno Università e Nidi: prospettive di ricerca e spunti per la progettualità, organizzato dall’Università degli Studi di Trento, Dipartimento di Scienze Umane e
Sociali. Trento, 7 novembre 2008.
2008
Corso di formazione per psicologi delle emergenze L’aiuto psico-sociale in situazione di crisi ed emergenza, organizzato da «Psicologi per i Popoli» di Torino in collaborazione con la
P.A. Croce Verde di Torino (51 ore di corso e 16 di stage).
2009
Partecipazione all’incontro-dibattito Le politiche dei servizi educativi da zero a sei anni: quali prospettive nello scenario attuale?, organizzato dal Gruppo Territoriale Nidi Piemonte.
Torino, 20 gennaio 2009.
2009
Partecipazione al dibattito Psicologia dell’emergenza, attualità e prospettive, organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Dipartimento di Psicologia, Unità di
Psicologia dell’emergenza e dell’intervento umanitario. Milano, 13 febbraio 2009.
2009
Partecipazione alla 14
th European Conference of Developmental Psychology. Vilnius, Lituania, agosto 2009.
2009
Partecipazione al seminario Grandi eventi sicuri. L’aiuto psicosociale in occasione dei Grandi Eventi, organizzato da «Psicologi per i Popoli» di Torino in collaborazione con la Protezione
Civile della Città di Torino. Torino, 25-26 settembre 2009.
2010
Partecipazione al XVII convegno nazionale sui servizi per la prima infanzia, organizzato da Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, Comune di Torino e Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Psicologia. Torino, 11-12-13 marzo 2010.
2011
Partecipazione al secondo convegno nazionale sui disturbi dell’apprendimento In classe ho un bambino che…, organizzato da Giunti Scuola. Firenze, 4-5 febbraio 2011.
2015
Partecipazione al seminario Musica e dislessia, condotto da Matilde Bufano, organizzato da Comune di Nus e Banda musicale «La Lyretta» di Nus. Nus, 29 novembre 2015.
2017
Corso di formazione Lavorare operativamente con i software per i DSA, condotto da Ivana Sacchi, organizzato dall’Associazione Ipertesto di Napoli. Torino, 1-2 aprile 2017.
2018
Partecipazione al XVII congresso nazionale AID (Associazione Italiana Dislessia), Dislessia: liberi di apprendere. Milano, 14-15 dicembre 2018.
2023
Corso Ruoli e funzioni efficaci: il tutoraggio verso le nuove sfide educative, organizzato da AID (Associazione Italana Dislessia), online dal 4 settembre al 30 novembre 2023 (25 ore di corso).
Pubblicazioni
Pubblicazioni professionali su questo sito web
Conferenze e attività formative
Video tutorial dedicati ai DSA sul mio canale YouTube
Altri interessi personali
Musica: suono chitarra e percussioni, canto.
Fotografia: fotografo per hobby a livello semi-professionale e negli anni ho realizzato servizi in occasione di svariati eventi e cerimonie.
Mi piace cucinare, camminare in montagna, pedalare per lunghi tratti sulla e-bike, vivere a contatto con la natura.