Dati personali

Nome e cognome: Andrea Mangone

Luogo e data di nascita: Asti, 24 aprile 1973

Studio professionale: Regione Borgnalle, 10/L – 11100 Aosta

Cellulare: 339.4283992

E-mail:  dottmangone@andreamangone.it
PEC:  dottmangone@pec.andreamangone.it

Sito Internet:  https://www.andreamangone.it

Stato civile: celibe e militassolto

Studi e titoli

1992
Diploma di Maturità Classica, conseguito presso il Liceo-Ginnasio Statale Vittorio Alfieri di Asti, con votazione 60/60.

1997
Laurea in Giurisprudenza, conseguita presso l’Università degli Studi di Torino – Facoltà di Giurisprudenza – Sede Staccata di Alessandria, con votazione 106/110; titolo della tesi: L’adozione e l’affidamento dei minori nel diritto italiano e nel Common Law; relatore prof. Paolo Gallo.

2006
Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione, conseguita presso l’Università degli Studi di Torino – Facoltà di Psicologia, con votazione 110/110 e lode; titolo della tesi: Servizi innovativi per la prima infanzia in Valle d’Aosta, realizzata insieme a Sylvie Artaz, Pietro Bertoldo, Francesca Cassina e Massimo Motta; relatore prof.ssa Paola Fausta Maria Molina.

2009
Laurea magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, conseguita presso l’Università degli Studi di Torino – Facoltà di Psicologia, con votazione 110/110 e lode; titolo della tesi: I servizi per la prima infanzia integrativi al nido: aspetti organizzativi e psicologici; relatore prof.ssa Paola Fausta Maria Molina.

2013
Dottorato di ricerca (PhD) in Scienze Umane, indirizzo in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, conseguito presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino; argomento della ricerca e titolo della tesi: Gli adulti significativi al di fuori della famiglia: studio sull’esperienza dei bambini in età scolare; tutor prof.ssa Paola Fausta Maria Molina.

Conoscenze e competenze

Conoscenze linguistiche

  • Inglese: buona conoscenza scritta e discreta conoscenza parlata.
  • Francese: limitata conoscenza scritta (buona in lettura e comprensione) e parlata.

Psicologia dello sviluppo e dell’educazione

È il settore professionale sul quale si sono incentrati la mia formazione accademica e il dottorato di ricerca. Come consulente libero professionista mi sono occupato di disagio psicologico di bambini, adolescenti e adulti, disturbi dell’apprendimento, problemi della sfera sociale e affettivo-relazionale.

Mi sono occupato di formazione ai genitori su temi legati allo sviluppo dei figli e al corretto approccio in diverse situazioni problematiche; ho tenuto corsi e incontri per operatori di contesti giovanili su caratteristiche dei ragazzi, gestione del gruppo, comunicazione, relazione, gestione dei problemi.

Psicologia delle emergenze

Nel 2008 ho seguito un corso di formazione per psicologi delle emergenze organizzato dall’associazione Psicologi per i Popoli di Torino in collaborazione con la P.A. Croce Verde di Torino, e fino al 2010 ho prestato soccorso psico-sociale all’interno delle SPES (Squadre Psicologiche per le Emergenze Sociali) in convenzione con il sistema di emergenza provinciale 118 di Torino. Nel 2009 ho partecipato alla Missione Abruzzo della Protezione Civile Città di Torino presso il campo per i terremotati di San Giacomo (AQ), per un periodo di 35 giorni (dall’1 al 15 maggio, dal 18 al 27 giugno e dal 26 agosto al 5 settembre), con mansioni di sostegno psico-sociale agli ospiti della tendopoli, coordinamento delle attività scolastiche di concerto con le insegnanti, organizzazione di incontri per le famiglie, osservazione dei e intervento sui minori, appoggio alle attività ludico-ricreative per i bambini, mediazione dei conflitti nel gruppo dei volontari, sostegno psicologico ai volontari.

Ho collaborato, in qualità di consulente esterno, con l’associazione AGILI di Asti, costituita da genitori che hanno perso figli in giovane età.

Competenze in campo giuridico

Negli anni in cui ho lavorato come patrocinatore legale mi sono occupato prevalentemente di diritto civile, in particolare di recupero crediti, sinistri stradali, cause di risarcimento danni.

Durante la formazione accademica in psicologia dello sviluppo — e in particolare al fine di preparare tanto la tesi di laurea triennale quanto quella di laurea magistrale — ho affrontato l’analisi delle norme giuridiche relative ai servizi per la prima infanzia (nidi e servizi integrativi); in seguito, praticando la professione di consulente, ho continuato a mantenermi aggiornato sulle norme relative al mondo della scuola e, più specificamente, ai disturbi dell’apprendimento.

Pur non praticando la professione forense ormai da molti anni, sono tuttora in grado di leggere, comprendere, analizzare e spiegare testi normativi, effettuare ricerche, leggere e comprendere testi di dottrina e provvedimenti di giurisprudenza.

Disturbi dell’apprendimento

È lo specifico settore che costituisce la parte preponderante della mia professione. Oltre alla formazione accademica sul tema — in uno dei corsi alla facoltà di Psicologia ho approfondito i DSA studiando i testi di Cornoldi —, successivamente ho continuato a studiare l’argomento in modi diversi. Ho partecipato a molte occasioni di formazione (convegni, conferenze, corsi), sono abbonato a riviste specializzate, sono socio dell’AID (Associazione Italiana Dislessia) e per un po’ di tempo ho collaborato con la sezione locale di Aosta, infine sono stato fondatore e per alcuni anni presidente di una associazione di professionisti che si occupava di disturbi dell’apprendimento.

Tuttavia, quello che più di tutto ha contribuito a consolidare le mie competenze in questo settore è senza ombra di dubbio il lavoro “sul campo” che svolgo, ormai da tredici anni, presso il mio studio privato con bambini e ragazzi certificati per DSA. Un’esperienza fatta di osservazione, analisi delle difficoltà, ricerca di strategie e metodi di studio, sperimentazione continua di modalità di apprendimento adeguate ai disturbi diagnosticati, studio e utilizzo di computer e software compensativi. Ma anche di confronto continuo con genitori, insegnanti, dirigenti scolastici, neuropsichiatri infantili, psicologi e logopedisti.

Un lavoro, una ricerca e tante collaborazioni che mi hanno aiutato a costruire un bagaglio di conoscenze e competenze che oggi posso offrire ai ragazzi con cui lavoro in studio, così come a chi frequenta i corsi che periodicamente organizzo, a chi partecipa alle mie conferenze, a chi legge i miei articoli o segue i miei contributi video.

Competenze nel campo dell’emergenza sanitaria

Sono stato soccorritore volontario presso la P.A. Croce Verde di Asti ONLUS dal 1993 al 2013, abilitato al soccorso sui mezzi del sistema 118, autista di ambulanze, abilitato all’uso del defibrillatore semiautomatico.

Negli anni ho avuto occasione di tenere corsi di primo soccorso rivolti agli alunni di scuole dell’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di primo grado; dal 2008 mi sono state affidate, all’interno del corso di formazione per Volontari 118 ad Asti, una lezione dedicata all’approccio psicologico al paziente bambino, una dedicata alla comunicazione e una dedicata alla responsabilità giuridica del volontario soccorritore. Per la P.A. Croce Verde di Asti mi sono occupato di formazione su aspetti comunicativi e psicologici nei corsi per centralinisti e per sommozzatori.

Competenze in campo informatico

Per molti anni, prima come hobby e poi — fino al 2008 — a titolo di lavoro collaterale, mi sono occupato di computer, sia a livello hardware (dalla semplice conoscenza del funzionamento della macchina all’assemblaggio di computer completi) che software (conoscenza e utilizzo dei sistemi operativi MS Windows e GNU/Linux e degli applicativi più noti, installazione di reti, configurazione di periferiche). Possiedo ottime conoscenze nel campo della post-produzione audio-video. Ho realizzato e gestisco il mio sito web personale. Tra i miei compiti nell’ambito del Dottorato di ricerca ho avuto in carico la gestione delle pagine web dei corsi di laurea di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e del Laboratorio di Tecniche di osservazione del comportamento, ospitate sul sito della Facoltà.

Nel lavoro di consulenza a bambini e ragazzi con disturbi dell’apprendimento ho studiato e mi tengo costantemente aggiornato sui software compensativi: conosco approfonditamente, installo e insegno a usare i principali programmi per il supporto allo studio di soggetti dislessici, disortografici e discalculici, prevalentemente open source. Coltivo a titolo personale un progetto per la realizzazione di un intero sistema operativo, basato su GNU/Linux e completamente libero, dedicato ai disturbi dell’apprendimento.

Esperienze lavorative

Dal 1991 al 1997
Animatore presso la colonia estiva Martini & Rossi a Sauze d’Oulx (un mese all’anno, nella stagione estiva), con bambini e ragazzi da 6 a 13 anni.

Dal 1997 al 2004
Collaborazione, come libero professionista, presso lo Studio Legale Mangone di Asti; iscritto alla pratica forense dal 1997 al 1999; patrocinatore legale dal 1998 al 2004.

Dal 2004 al 2008
Tecnico informatico free lance nel settore dell’assistenza e nel settore audio-video (realizzazione di film e lavori di post-produzione); collaborazione estemporanea con una società di assistenza e servizi informatici di Asti (vendita, assemblaggio, assistenza a domicilio).

Dal 2006 al 2007
Tutor del Laboratorio di Tecniche di osservazione del comportamento presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino, in qualità di libero collaboratore a progetto.

2013
Educatore, formatore e consulente presso l’Oratorio parrocchiale di Saint-Vincent (AO), nell’ambito del progetto «Oratorio d’Estate» (mesi di luglio e agosto).

2013
Collaboratore a contratto con l’Università della Valle d’Aosta nel progetto di ricerca Condotte cooperative, prosociali e antisociali nel ciclo di vita (referente scientifico prof.ssa Elena Cattelino), per la raccolta di dati sulle competenze degli educatori in due comunità per minori della città di Aosta.

2014
Attività di collaborazione con la cooperativa sociale La Libellula di Saint-Christophe (AO) per la realizzazione di lavori di gruppo finalizzati all’empowerment degli educatori di due comunità per minori in Aosta (mese di marzo).

2014
Coordinatore scientifico, per la cooperativa sociale La Libellula di Saint-Christophe (AO), della sperimentazione di un doposcuola per ragazzi con DSA all’interno del doposcuola promosso dalla Comunità montana Grand Combin rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituzione scolastica Grand Combin di Gignod (mesi di aprile, maggio e giugno).

2014
Educatore, formatore e consulente presso l’Oratorio parrocchiale di Saint-Vincent (AO), nell’ambito del progetto «Oratorio d’Estate» (mesi di luglio, agosto e settembre).

Dal 2010, attuale
Libera professione di consulente per le difficoltà nello studio e i disturbi dell’apprendimento, tutor DSA, consulente in tecnologie informatiche, formatore su difficoltà nello studio, disturbi dell’apprendimento e strumenti compensativi informatici.

Attività professionali collaterali

Dal 2017 al 2021
Socio fondatore e presidente — per due mandati consecutivi — dell’associazione Il Prisma: associazione di professionisti che si occupavano a vario titolo di difficoltà nello studio, disturbi dell’apprendimento e benessere in senso ampio.

Dal 2018 al 2021
Socio e collaboratore della sezione di Aosta dell’AID (Associazione Italiana Dislessia), che riunisce famiglie, insegnanti, tecnici e operatori sanitari che si occupano di disturbi specifici dell’apprendimento.

Altre esperienze formative rilevanti

2002
Corso L’arte di comunicare, laboratorio di psicologia applicata sulla ricerca e sulla pratica di stili comunicativi, condotto dal dott. Pellegrino Delfino (psicologo e psicoterapeuta), presso il Centro Giovani del Comune di Asti (15 ore di corso). Asti, 14-21-28 ottobre, 4-11-18 novembre 2002.

2006
Tirocinio pratico per il conseguimento della Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione, svolto presso servizi per la prima infanzia integrativi al nido in Valle d’Aosta (Aosta, Saint-Christophe, Saint-Vincent): osservazione partecipante all’interno dei servizi, videoregistrazione di situazioni di vita quotidiana, interviste ai genitori, colloqui organizzativi con il personale e i responsabili. Nello stesso periodo e in collegamento con il tirocinio, partecipazione a seminari rivolti alle famiglie con bambini su modalità educative e stili genitoriali, presso il Comune di Saint-Vincent.

2008
Tirocinio per il conseguimento della Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, svolto presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino: collaborazione con la prof.ssa Molina e il suo gruppo di lavoro nell’organizzazione di un ciclo di incontri sugli aspetti psicologici della ricerca nelle scuole rivolto a tecnici del Comune di Torino; ricerca bibliografica su storia e situazione attuale dei servizi integrativi al nido in Italia.

2008
Partecipazione al convegno Università e Nidi: prospettive di ricerca e spunti per la progettualità, organizzato dall’Università degli Studi di Trento, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali. Trento, 7 novembre 2008.

2008
Corso di formazione per psicologi delle emergenze L’aiuto psico-sociale in situazione di crisi ed emergenza, organizzato da «Psicologi per i Popoli» di Torino in collaborazione con la P.A. Croce Verde di Torino (51 ore di corso e 16 di stage).

2009
Partecipazione all’incontro-dibattito Le politiche dei servizi educativi da zero a sei anni: quali prospettive nello scenario attuale?, organizzato dal Gruppo Territoriale Nidi Piemonte. Torino, 20 gennaio 2009.

2009
Partecipazione al dibattito Psicologia dell’emergenza, attualità e prospettive, organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Dipartimento di Psicologia, Unità di Psicologia dell’emergenza e dell’intervento umanitario. Milano, 13 febbraio 2009.

2009
Partecipazione alla 14 th European Conference of Developmental Psychology. Vilnius, Lituania, agosto 2009.

2009
Partecipazione al seminario Grandi eventi sicuri. L’aiuto psicosociale in occasione dei Grandi Eventi, organizzato da «Psicologi per i Popoli» di Torino in collaborazione con la Protezione Civile della Città di Torino. Torino, 25-26 settembre 2009.

2010
Partecipazione al XVII convegno nazionale sui servizi per la prima infanzia, organizzato da Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, Comune di Torino e Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Psicologia. Torino, 11-12-13 marzo 2010.

2011
Partecipazione al secondo convegno nazionale sui disturbi dell’apprendimento In classe ho un bambino che…, organizzato da Giunti Scuola. Firenze, 4-5 febbraio 2011.

2015
Partecipazione al seminario Musica e dislessia, condotto da Matilde Bufano, organizzato da Comune di Nus e Banda musicale «La Lyretta» di Nus. Nus, 29 novembre 2015.

2017
Corso di formazione Lavorare operativamente con i software per i DSA, condotto da Ivana Sacchi, organizzato dall’Associazione Ipertesto di Napoli. Torino, 1-2 aprile 2017.

2018
Partecipazione al XVII congresso nazionale AID (Associazione Italiana Dislessia), Dislessia: liberi di apprendere. Milano, 14-15 dicembre 2018.

2023
Corso Ruoli e funzioni efficaci: il tutoraggio verso le nuove sfide educative, organizzato da AID (Associazione Italana Dislessia), online dal 4 settembre al 30 novembre 2023 (25 ore di corso).

Pubblicazioni

  • Mangone A. (2007), «La circolarità educativa del gioco. Giocare per restare giovani o per essere anziani fino in fondo?», Psicologia contemporanea, 203, 49-52.
  • Mangone A., Soderini M.L. (2010), Nido d’infanzia 3. Guida ai servizi integrativi, Trento, Erickson.
  • Psicologi per i Popoli Torino: Mangone A., Masi A.M., Montanara G., Talluri P. (a cura di) (2011), Emozioni in campo, Torino, Idea Solidale, edizione fuori commercio.
  • Mangone A. (2012), «Nonno, mi aiuti a fare i compiti?», Illustrato FIAT, 5, inserto Percorsi, XIV-XV.
  • Mangone A. (2013), Gli adulti significativi al di fuori della famiglia: studio sull’esperienza dei bambini in età scolare, Tesi inedita di Dottorato di ricerca in Scienze Umane, indirizzo di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Torino, Università degli Studi di Torino.
  • Mangone A. (2013), «Oratorio d’Estate: con i pirati di TartaTown alla ricerca del vero tesoro. Un progetto educativo per luglio e agosto», Cammino di Speranza. Bollettino parrocchiale bimestrale di Saint-Vincent, 4, 8-9.
  • Mangone A., Bulgarelli D., Molina P. (2013), Gli adulti frequentati dai bambini al di fuori della famiglia: studio sulle reti sociali in età scolare, poster al XXVI Congresso nazionale AIP – Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Milano, 19-21 settembre 2013.
  • Mangone A., Cattelino E. (2014), Crescere in comunità: le competenze degli educatori delle comunità residenziali per minori di Aosta, poster al XXVII Congresso nazionale AIP – Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Arcavacata di Rende (CS), 18-20 settembre 2014.
  • Mangone A. (2020), «Didattica a distanza e DSA: un binomio complesso», Mondo Erickson, DSA – Lo sai che…, https://www.erickson.it, 6 maggio 2020.

Pubblicazioni professionali su questo sito web

  • FacilitOffice: un progetto in aiuto a dislessici e disortografici, 23 gennaio 2014.
  • DSA e indennità di frequenza: quando l’INPS diventa un ostacolo…, 20 febbraio 2015.
  • Software per bambini e ragazzi con DSA: una breve rassegna, 27 ottobre 2015.
  • Software DSA su Windows 8.1: che cosa scegliere, 26 gennaio 2016.
  • Anno nuovo, vecchi problemi…, 6 febbraio 2017.
  • Indennità di frequenza: ci risiamo, 2 aprile 2017.
  • Rassegna software n. 1: i programmi per allenarsi all’uso della tastiera, 11 aprile 2017.
  • VITTORIA!!, 22 maggio 2017.
  • Sintesi vocale su Linux: ci siamo!, 1 giugno 2017.
  • DSA e solitudine, 22 giugno 2017.
  • Rassegna software n. 2: la videoscrittura per i DSA, 4 luglio 2017.
  • Se non basta umiliarli, allora li rimandano a settembre, 6 luglio 2017.
  • Come valutare e se bocciare alunni con DSA, 6 luglio 2017.
  • A suon di ricorsi… Ma non basta più!, 9 ottobre 2017.
  • Quella legge fantasma, 13 ottobre 2017.
  • Tempo di PDP, 25 ottobre 2017.
  • Biancoenero: il primo font italiano ad alta leggibilità, 8 novembre 2017.
  • J’accuse!, 15 novembre 2017.
  • Ormai siamo alla frutta!, 13 dicembre 2017.
  • Quei ricorsi che ti rendono diverso…, 11 gennaio 2018.
  • DSA & indennità di frequenza: la saga continua, 18 febbraio 2018.
  • DSA alle superiori: ragazzi non adeguati o scuole non accoglienti?, 15 marzo 2018.
  • Cara maestra, 20 marzo 2018.
  • Quanto è alto? Quanto pesa?, 8 maggio 2018.
  • «Sono un somaro». VERGOGNATI!!, 28 maggio 2018.
  • Rassegna software n. 3: la lettura tramite sintesi vocale, 22 giugno 2018.
  • DSA e cavallo: i vantaggi e la mia proposta, 19 luglio 2018.
  • Fallimenti invisibili, 6 settembre 2018.
  • Rassegna software n. 4: le voci per la sintesi vocale, 19 settembre 2018.
  • Inizia la mia collaborazione con AID Aosta, 4 ottobre 2018.
  • Rassegna software n. 5: i programmi per elaborare documenti in formato PDF, 7 novembre 2018.
  • Netbook, Windows 10 & aggiornamenti: storie di ordinaria disperazione!, 28 novembre 2018.
  • Novembre: “mese PDP” e riflessioni per gli insegnanti, 15 novembre 2019.
  • Febbraio: tempo della verifica di metà anno del PDP, 18 febbraio 2020.
  • Scuole chiuse: da problema a risorsa, 5 marzo 2020.
  • DAD & DSA: un binomio complesso, 8 aprile 2020.
  • Il Chromebook non va bene per i DSA, 28 aprile 2020.
  • Le estensioni per lavorare meglio con Google Documenti, 16 maggio 2020.
  • È tempo della verifica di fine anno: la terza parte del PDP, 1 giugno 2020.
  • Pronti a ripartire: che cosa ci serve?, 10 settembre 2020.
  • Ottobre: incominciamo a pensare alla compilazione del PDP, 6 ottobre 2020.
  • Indennità di frequenza: un’altra vittoria, 8 ottobre 2020.
  • Quale computer è il più adatto per i ragazzi con DSA?, 19 ottobre 2020.
  • LeggiXme: facciamo parlare il computer!, 26 ottobre 2020.
  • DDI & DSA: il Ministero richiama l’attenzione delle scuole, 2 novembre 2020.
  • Diamo a LeggiXme una voce espressiva!, 10 dicembre 2020.
  • FacilitOffice: videoscrittura per studenti con DSA, 4 febbraio 2021.
  • Il voto della «compensazione» fa media con quello della prova insufficiente?, 19 febbraio 2021.
  • Esami 2021: buone notizie per i DSA!, 23 febbraio 2021.
  • «Non ce la faccio più!», 24 marzo 2021.
  • Le impostazioni perfette di un programma di videoscrittura per soggetti con DSA, 9 aprile 2021.
  • DSA & nuovo ciclo scolastico: le quattro cose importanti da fare, 27 agosto 2021.
  • Computer, libri e altri strumenti: prepariamo tutto con cura, 1 settembre 2021.
  • Riprendiamo i contatti con gli insegnanti, 7 settembre 2021.
  • I libri digitali: una risorsa fondamentale, 20 ottobre 2021.
  • La mia partecipazione al Tavolo permanente sul Doposcuola in Valle d’Aosta, 19 gennaio 2022.
  • PDF-XChange Editor: come sfruttare al massimo i libri digitali (e gli altri documenti in PDF), 11 febbraio 2022.
  • La nuova Linea Guida sui DSA pubblicata dall’Istituto Superiore di Sanità, 17 febbraio 2022.
  • PDF-XChange Editor: diamo un’occhiata ad alcune funzioni avanzate, 3 marzo 2022.
  • Conclusi (per adesso) i lavori del Tavolo permanente sui Doposcuola in Valle d’Aosta, 14 marzo 2022.
  • Esame di terza media: una mini-guida, 17 aprile 2022.
  • Esame di maturità: una mini-guida, 3 maggio 2022.
  • Libri digitali: la sintesi vocale non riconosce le legature!, 16 maggio 2022.
  • È necessario aggiornare il computer a Windows 11?, 21 maggio 2022.
  • Scuola che vai, esame che trovi, 10 giugno 2022.
  • I diritti negati degli studenti con DSA: lettera aperta alla scuola, 14 giugno 2022.
  • Una dislessia o tante dislessie?, 30 giugno 2022.
  • Macchina virtuale aggiornata a Windows 11, 21 luglio 2022.
  • Si torna a scuola! È tutto pronto?, 13 settembre 2022.
  • Quali software installare sul computer di uno studente con DSA?, 21 settembre 2022.
  • È finito novembre. Torniamo a parlare di PDP, 30 novembre 2022.
  • Gli alunni con DSA in Italia: in Valle d’Aosta la percentuale più elevata. Siamo la regione con più dislessici?, 24 febbraio 2023.
  • Dove va la scuola?, 7 marzo 2023.
  • Torniamo a parlare di Chromebook & DSA, 30 marzo 2023.
  • Quando i giudici arrivano dove non arriva la scuola, 14 febbraio 2024.

Conferenze e attività formative

  • Mangone A. (2014), Mani abili, menti agili, conferenza organizzata dall’associazione di volontariato L’Albero di Zaccheo nell’ambito del progetto ABIL-età. Aosta, 11 aprile 2014; Hône, 15 aprile 2014.
  • Mangone A. (2017), «Che cosa viene dopo la diagnosi: i DSA nella vita di tutti i giorni», relazione all’incontro con gli insegnanti e i genitori Le difficoltà nello studio e i disturbi dell’apprendimento, organizzato dall’Istituzione scolastica Maria Ida Viglino. Villeneuve, 4 maggio 2017.
  • Mangone A. (2017), «Che cosa viene dopo la diagnosi: i DSA nella vita di tutti i giorni», relazione alla conferenza Le difficoltà nello studio e i disturbi dell’apprendimento, organizzata dai Comuni di Sarre e Saint-Pierre. Sarre, 5 maggio 2017.
  • Mangone A. (2017), «Che cosa viene dopo la diagnosi: i DSA nella vita di tutti i giorni», relazione alla conferenza Le difficoltà nello studio e i disturbi dell’apprendimento, organizzata dall’associazione Il Prisma. Quart, 20 ottobre 2017.
  • Mangone A. (2018), Il computer e i software compensativi per i DSA, corso per genitori, insegnanti, educatori, organizzato dall’associazione Il Prisma. Aosta, 12, 19, 22, 26, 29 giugno 2018.
  • Mangone A. (2018), Incontro informativo sul PDP – Piano Didattico Personalizzato, relazione alla serata dedicata a genitori, insegnanti e operatori, organizzata dall’AID (Associazione Italiana Dislessia), sezione di Aosta. Aosta, 9 novembre 2018.
  • Mangone A. (2019), Strumenti compensativi: impariamo ad utilizzarli!, relazione alla serata dedicata a genitori, insegnanti e operatori, organizzata dall’AID (Associazione Italiana Dislessia), sezione di Aosta. Aosta, 1 febbraio 2019.
  • Mangone A. (2019), Il computer e i software compensativi per i DSA, corso per genitori, insegnanti, educatori, organizzato dall’associazione Il Prisma. Aosta, 25 gennaio, 5, 12, 19, 26 febbraio 2019.
  • Mangone A. (2019), DSA: diamo i numeri, conferenza sui dati pubblicati dal MIUR sugli alunni con disturbi dell’apprendimento in Valle d’Aosta, organizzata dall’associazione Il Prisma. Aosta, 8 febbraio 2019.
  • Mangone A. (2019), «Gli strumenti compensativi informatici: il computer in aiuto ai ragazzi con DSA», relazione alla conferenza DSA, dopo la diagnosi: riabilitazione e sostegno, organizzata dall’associazione Il Prisma. Gressan, 31 maggio 2019.
  • Mangone A. (2019), La normativa sui disturbi dell’apprendimento: legislazione nazionale e regionale, indennità di frequenza, relazione alla serata dedicata a genitori, insegnanti e operatori, organizzata dall’AID (Associazione Italiana Dislessia), sezione di Aosta. Aosta, 13 giugno 2019.
  • Mangone A. (2019), «La legge 170/2010 e i diritti dei ragazzi con diagnosi di DSA», relazione alla conferenza I DSA e la legge, organizzata dall’associazione Il Prisma. Aosta, 21 giugno 2019.
  • Mangone A. (2019), «I rapporti con la scuola: un dialogo proficuo tra genitori e insegnanti», relazione alla conferenza I DSA e la legge, organizzata dall’associazione Il Prisma. Aosta, 21 giugno 2019.
  • Mangone A. (2019), Norme e diritti relativi ai disturbi specifici dell’apprendimento, relazione in occasione della Settimana Nazionale della Dislessia, organizzata dall’AID (Associazione Italiana Dislessia), sezione di Aosta. Morgex, 7 ottobre 2019; Saint-Vincent, 9 ottobre 2019; Donnas, 10 ottobre 2019.
  • Mangone A. (2019), Orientarsi nella scuola e nello studio, relazione in occasione della Settimana Nazionale della Dislessia, organizzata dall’AID (Associazione Italiana Dislessia), sezione di Aosta. Aosta, 11 ottobre 2019.
  • Mangone A. (2019), Facciamo pratica con i software compensativi per i DSA, laboratorio in occasione della Settimana Nazionale della Dislessia, organizzata dall’AID (Associazione Italiana Dislessia), sezione di Aosta. Aosta, 12 ottobre 2019.
  • Mangone A. (2019), Alla scoperta del PDP della Valle d’Aosta, relazione alla serata dedicata a genitori, insegnanti e operatori, organizzata dall’AID (Associazione Italiana Dislessia), sezione di Aosta. Aosta, 19 dicembre 2019.
  • Mangone A. (2023), In Valle d’Aosta c’è davvero il maggior numero di dislessici di tutta Italia?, conferenza dedicata a genitori, insegnanti e operatori. Morgex, 13 aprile 2023.
  • Mangone A. (2023), Il computer e i software compensativi per i DSA, corso per genitori, insegnanti, educatori. Morgex, 12, 19, 26 ottobre, 2, 9 novembre 2023.
  • Mangone A. (2024), In Valle d’Aosta c’è davvero il maggior numero di dislessici di tutta Italia?, conferenza dedicata a genitori, insegnanti e operatori. Aosta, 19 e 26 gennaio 2024.
  • Mangone A. (2024), Il computer e i software compensativi per i DSA, corso per genitori, insegnanti, educatori. Aosta, 9, 16, 23 febbraio, 1, 8 marzo 2024.

Video tutorial dedicati ai DSA sul mio canale YouTube

  • LeggiXme: facciamo parlare il computer!, 17 novembre 2020.
  • Installiamo altre lingue per la sintesi vocale, 25 novembre 2020.
  • Diamo a LeggiXme una voce espressiva!, 15 dicembre 2020.
  • FacilitOffice: videoscrittura per DSA, 3 marzo 2021.
  • FacilitOffice: come utilizzare lingue diverse dall’italiano, 16 marzo 2021.
  • FacilitOffice: aggiungiamo immagini e traduciamole in francese e in inglese, 23 marzo 2021.
  • Le impostazioni perfette di un programma di videoscrittura per soggetti con DSA, 13 aprile 2021.
  • Impariamo a usare PDF-XChange Editor, 24 febbraio 2022.
  • Le funzioni avanzate di PDF-XChange Editor, 9 marzo 2022.
  • La sintesi vocale non legge le legature!, 16 maggio 2022.

Altri interessi personali

Musica: suono chitarra e percussioni, canto.

Fotografia: fotografo per hobby a livello semi-professionale e negli anni ho realizzato servizi in occasione di svariati eventi e cerimonie.

Mi piace cucinare, camminare in montagna, pedalare per lunghi tratti sulla e-bike, vivere a contatto con la natura.