A POCHI chilometri da Aosta, nel comune di Gignod, prendendo la strada per Valpelline a un certo punto si trova sulla sinistra un bar: ci troviamo in frazione Savin. Subito prima del bar, a destra, una stradina scende ripida; la percorriamo per una cinquantina di metri e a sinistra scopriamo una casa immersa nel verde, con tanto di orto e grande terrazza ben soleggiata.
In questa struttura, nei mesi di luglio e agosto, per due pomeriggi alla settimana, si svolgerà un’attività del tutto nuova, nata dall’incontro di due menti entusiaste, curiose, innovative e anche un po’ fuori dagli schemi: la mia e quella di Ronni Bessi. L’abbiamo intitolata appunto Compiti… e molto altro nelle vacanze.
Ronni — il quale non «fa» un lavoro, ma «è» una serie di lavori che si intrecciano in un uomo intelligente e creativo: guida escursionistica, erpetologo, attore di teatro sperimentale, istruttore di survival, con esperienza più che decennale di insegnamento dell’Educazione Ambientale nelle scuole valdostane, oltre che giornalista per La Vallée Notizie — è il proprietario della casa a Savin, nonché l’ideatore di un progetto di centro estivo innovativo, di cui però vi parlerò in un’altra occasione.
Venuto a conoscenza della sua nuova struttura e del progetto, io — che dell’assistenza allo studio e del lavoro con bambini e ragazzi con disturbi dell’apprendimento faccio la mia professione — sono andato a trovarlo e insieme abbiamo “partorito” questa idea.
Si tratta di una proposta per l’estate — luglio e agosto, dicevo — rivolta ai bambini della scuola primaria, ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado e ai giovani della secondaria di secondo grado. In due pomeriggi alla settimana — il martedì e il giovedì — ci troveremo a Savin per trascorrere quattro ore insieme.
Le prime due ore saranno dedicate ai compiti delle vacanze e al ripasso: i bambini e i ragazzi potranno lavorare in autonomia, oppure con il supporto mio e di Ronni, oppure ancora collaborando tra loro.
Al termine del tempo-compiti ci sarà la merenda, preparata insieme dagli stessi partecipanti. Il restante tempo sarà dedicato ad attività avvincenti e interessanti, una per pomeriggio: tiro con l’arco, mini trekking sul territorio, monster therapy e attività di survival.
Non c’è un vero e proprio «costo»: alle famiglie dei ragazzi partecipanti sarà richiesto un contributo spese pari a € 60,00 per ciascun pomeriggio. Tuttavia, se gli iscritti saranno in buon numero, questo contributo diminuirà in proporzione.
Le attività inizieranno martedì 5 luglio. Le iscrizioni sono ufficialmente aperte. Per iscrivere i vostri figli — sono possibili iscrizioni anche solo a singoli pomeriggi — occorre contattare me al telefono oppure via mail, come specificato nella locandina.
Che aspettate? Iscrivete i vostri ragazzi e passate parola: più saremo, più ci divertiremo!
Ancora nessun commento