I bambini e i ragazzi che hanno ricevuto una diagnosi di DSA presentano difficoltà specifiche nella lettura, nella scrittura (a livello grafico oppure ortografico) o nel calcolo, da sole o più spesso in comorbidità tra esse, quasi sempre associate a fragilità della memoria e a disturbi dell’attenzione.
Per tutti questi studenti l’uso di strumenti compensativi informatici — computer con determinati software — rappresenta un valido aiuto per affrontare a scuola e nello studio a casa le difficoltà e le limitazioni che i disturbi dell’apprendimento comportano.
A meno che non siano in grado in autonomia di trovare e scaricare per i propri figli con DSA i programmi più opportuni, normalmente i genitori si ritrovano spiazzati di fronte alla necessità per i ragazzi di usare strumenti compensativi informatici.
Per questo motivo anche quest’anno ho deciso di proporre il mio ormai consolidato corso dedicato ai genitori di bambini e ragazzi con disturbi dell’apprendimento, per offrire loro una “bussola” con la quale orientarsi nel vasto mondo dei computer e dei software compensativi. L’obiettivo è fornire informazioni utili sul tipo di computer da scegliere e su quali programmi installare a seconda delle specifiche difficoltà, nonché di illustrarne il funzionamento e di farne sperimentare l’uso nella pratica durante il corso stesso a chi dei partecipanti porterà con sé il proprio portatile.
Al corso possono naturalmente partecipare anche insegnanti, operatori sanitari, educatori e tutti coloro che sono interessati all’uso delle tecnologie informatiche a supporto degli studenti con difficoltà.
Il corso sarà suddiviso in cinque lezioni della durata di un’ora e mezza ciascuna. Le lezioni saranno interattive, con una parte di spiegazione “frontale” e una parte di sperimentazione dei programmi presentati.
Le lezioni si terranno nei venerdì 9, 16, 23 febbraio, 1 e 8 marzo, alle ore 18,30, presso la cartolibreria BrivioDue in corso Lancieri 2 ad Aosta. Sarà possibile iscriversi anche a singole lezioni, il cui costo è di € 20,00 ciascuna.
Per ogni informazione e per le iscrizioni potete chiamarmi al numero 339.4283992 (solo al mattino), o scrivermi una mail a dottmangone@andreamangone.it.
Ancora nessun commento