L’associazione Il Prisma presenta un corso in 5 serate destinato ai genitori dei ragazzi con disturbi dell’apprendimento, agli insegnanti, agli educatori e a tutti coloro che sono interessati al tema.
I bambini e i ragazzi che hanno ricevuto una diagnosi di DSA presentano difficoltà specifiche nella lettura, nella scrittura (a livello grafico oppure ortografico) e/o nel calcolo, da sole o più spesso in comorbidità tra loro, quasi sempre associate a fragilità nella memoria e a disturbi dell’attenzione.
Non soltanto nei casi più gravi, ma in generale per tutti questi soggetti, l’uso di strumenti compensativi informatici – computer con determinati software – rappresenta un valido aiuto per affrontare a scuola e nello studio a casa le difficoltà e le limitazioni che i disturbi dell’apprendimento comportano.
A meno che non siano essi stessi buoni conoscitori di computer e software, a meno che non trascorrano molto tempo a navigare su internet alla ricerca di informazioni e recensioni, a meno che – quindi – non siano in grado in autonomia di trovare e scaricare per i propri figli con DSA i programmi più opportuni, normalmente i genitori si ritrovano spiazzati di fronte alla necessità per i ragazzi di usare strumenti compensativi informatici.
Questo corso nasce dunque con l’obiettivo di offrire ai genitori di bambini e ragazzi con disturbi dell’apprendimento una “bussola” con la quale orientarsi nel vasto mondo dei computer e dei software compensativi. Si propone di fornire informazioni utili sul tipo di computer da scegliere e su quali programmi installare a seconda delle specifiche difficoltà, nonché di illustrarne il funzionamento e di farne sperimentare l’uso nella pratica durante il corso stesso a chi dei partecipanti porterà con sé il proprio portatile.
Per costi, informazioni e iscrizioni potete contattarmi al numero 339.4283992, oppure via mail all’indirizzo prismaosta@gmail.com. Potete anche scaricare il volantino qui.
Ancora nessun commento