LA Valle d’Aosta, secondo i dati del MIUR relativi agli anni scolastici 2019-20 e 2020-21, pubblicati alla fine del 2022, è la prima regione in Italia per numero di studenti con disturbi specifici dell’apprendimento: 8,4% contro 5,4% a livello nazionale.
Ma è veramente così? Nella nostra regione quindi i bambini e i ragazzi “stanno peggio” che in altre e hanno maggiori difficoltà a scuola? Oppure i dati vanno letti con un approccio diverso? Perché esiste una così grande differenza tra Nord e Sud Italia? Quanto conta l’efficacia della presa in carico, dalla segnalazione a scuola alla certificazione del neuropsichiatra infantile?
La cartolibreria BrivioDue di Aosta è lieta di presentare una conferenza che offrirà una risposta a ciascuna di queste domande; una chiacchierata con due professionisti del settore per conoscere un po’ più a fondo il tema dei DSA e per capire la realtà della Valle d’Aosta.
Relatore dell’incontro sarò io. Dopo aver proposto con successo una conferenza sul medesimo tema a Morgex nel mese di aprile 2023, ho deciso, in collaborazione con BrivioDue, di portarla anche in città, dopo molti anni dalla precedente che, analogamente, aveva ottenuto una buona partecipazione.
Modererà la dott.ssa Nicole Decurti, psicologa perfezionata in psicologia clinica perinatale, referente per la Valle d’Aosta dell’associazione CiaoLapo e peer counselor sull’allattamento.
La conferenza si terrà venerdì 19 gennaio 2024, alle ore 18.30, presso la cartolibreria BrivioDue in corso Lancieri 2 ad Aosta. L’ingresso sarà libero ma a numero chiuso, per cui è necessario prenotare chiamando il numero 0165.239255. Verrà trasmessa anche in diretta su Facebook, alla pagina https://www.facebook.com/libreriabriviodue.
Non mancate, sarà l’occasione per confrontarci e mantenere viva l’attenzione sul tema dei DSA, sempre più attuale e sempre più “urgente”.
Ancora nessun commento