Nonostante noi uomini.

 

 

FACCIO fatica, quest’anno, ad augurare Buona Festa alle Donne. Faccio fatica a guardarle negli occhi, mentre timidamente accenno loro questo augurio.

Da uomo, mi vergogno profondamente. Mi vergogno perché noi uomini non smettiamo di uccidere Donne, tutti i giorni. Le uccidiamo togliendo loro fisicamente la vita — i femminicidi, lungi dal diminuire di numero, sono una realtà pressoché quotidiana —; le uccidiamo con le parole, con i gesti, con la mancanza di rispetto e di gratitudine che, invece, meriterebbero di essere i primi sentimenti che dovremmo provare per loro.

Mi vergogno perché noi uomini non abbiamo ancora capito — già, dopo miliardi di anni non lo abbiamo ancora capito… — che sono le Donne a generare la vita, e che senza Donne non esisteremmo neppure noi uomini (e qualcuno di noi davvero meriterebbe di non esistere), e che le Donne non sono al nostro servizio, ma semmai noi lo siamo al loro, per generare la vita.

Più di tutto, adesso, mi vergogno terribilmente di fronte alle Donne ucraine. Perché io, uomo, non riesco neppure a immaginare da lontano il loro dolore, la loro immensa sofferenza, la loro fatica, il loro senso di vuoto. E non posso che ammirare, però abbassando lo sguardo, la loro forza e il loro coraggio.

Per cui oggi, Otto Marzo Duemilaventidue, non dirò alle Donne «Buona Festa»; ma dico loro, con lo sguardo basso e timidamente: continuate ad avere forza e coraggio! Nonostante noi uomini.

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti al blog per ricevere via e-mail le notifiche di nuovi articoli

Unisciti a 385 altri iscritti

Articoli in evidenza

Articoli per categoria

Articoli per data

Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930