L’informatica in aiuto
ai disturbi dell’apprendimento
8ª puntata
NEL precedente articolo dedicato a PDF-XChange Editor, il programma per la gestione dei documenti in PDF che io consiglio come miglior software per usare efficacemente i libri digitali in dotazione agli studenti con DSA, ne ho illustrato le caratteristiche principali. Abbiamo visto insieme come utilizzare le funzioni più comuni per il lavoro quotidiano con i libri digitali, che riassumo qui:
Successivamente ho pubblicato un video tutorial per mostrare “dal vivo” l’uso di queste funzioni del programma.
Adesso è il momento di andare un po’ più a fondo e scoprire altre funzioni decisamente avanzate di questo software, che vi consentiranno di lavorare con i libri digitali in modo ancora più efficace.
Collegamento di file esterni
Delle funzioni avanzate, questa è sicuramente la più interessante: offre la possibilità di collegare un qualunque file esterno al programma — un documento di testo, una presentazione, una mappa, un’immagine, un video: appunto, qualunque file! — e aprirlo dal libro digitale con un semplice clic. Vediamo come fare:
Successivamente, facendo doppio clic sull’icona del collegamento si aprirà direttamente il file collegato, senza la necessità di andare a cercarlo in giro tra le varie cartelle del computer.
Inserimento di note vocali
Un’altra funzione consente di inserire dell’audio nel testo: può essere un file audio già salvato sul computer oppure una registrazione effettuata tramite il microfono. Quest’ultima possibilità è senz’altro la più utile: pensate alla comodità di registrare delle veloci note vocali mentre studiate.
Facendo doppio clic sull’icona dell’audio, questo verrà immediatamente riprodotto.
Ricerca di testo
Se avete la necessità di cercare una certa parola o una certa frase all’interno del libro potete farlo tramite lo strumento Trova
. Premendo questo bottone è possibile scegliere due strumenti di ricerca:
Non vado oltre: PDF-XChange Editor offre decine di altre funzioni, ma esulano dalle necessità dei nostri studenti con DSA. Se volete, a voi il compito di provarle e, se ne troverete di molto utili, segnalarle commentando questo articolo.
Ancora nessun commento