Giugno ha portato con sé la fine dell’anno scolastico e, quindi, l’interruzione del mio lavoro di ricerca all’interno delle scuole. Anche se in ritardo rispetto alla mia tabella di marcia, sono riuscito a terminare la somministrazione dei questionari a tutti i bambini partecipanti. Tuttavia, non ho avuto il tempo adeguato per procedere anche con le interviste, cioè la terza fase della mia raccolta dati. Rimandata ai primi mesi del prossimo anno: correre non fa bene alla salute, e neppure alle ricerche!
Nel frattempo, però, ho fatto un passo indietro. L’idea originaria prevedeva l’utilizzo di uno strumento già esistente, la IRBI: Intervista sulla Relazione del Bambino con l’Insegnante (Liverta Sempio, Marchetti, Lecciso, 2002), che avrei provveduto ad adattare agli adulti diversi dagli insegnanti; tuttavia, dopo aver preso in mano lo strumento e aver provato a modificarlo, io e la mia tutor prof. Molina abbiamo realizzato che non avrebbe fatto al caso mio, in quanto troppo centrato sulla figura dell’insegnante e troppo poco “aperto” ad altre possibilità. Così, nei prossimi mesi estivi, dopo aver analizzato i questionari dei genitori e dei bambini, cercherò di capire che cosa veramente dovrò chiedere a questi ultimi e costruirò una traccia di intervista ex novo. Oppure, realizzerò dei focus group: la decisione a più avanti, e a questo blog il compito di tenervi aggiornati!
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