Ed ecco, è venuto il momento di mantenere la promessa: domani mattina, 18 giugno, ripartirò per il campo di San Giacomo, in Abruzzo. Tornerò nello stesso luogo e con lo stesso ruolo che ho ricoperto a maggio, quello di psicologo del campo al seguito dei volontari della Protezione Civile di Torino; e sarò da solo, dal momento che ormai il nostro intervento volge al termine (l’allertamento degli psicologi si concluderà sabato 4 luglio) e le forze disponibili non sono più così tante; mi fermerò fino al 27, una decina di giorni quindi.
Ci saranno ancora molte cose da fare, certamente diverse da quelle fatte a maggio; ci saranno persone da aiutare a tornare nelle proprie case; ci saranno attività estive da organizzare per i bambini, insieme alla parrocchia e alle insegnanti; ci saranno problemi nuovi da affrontare, e vecchie questioni su cui tornare.
Ma, più di tutto, ci saranno persone da riabbracciare, bambini da riprendere in braccio, ragazzi con cui sorridere ancora: quelle stesse persone, quegli stessi bambini, quegli stessi ragazzi che, in quest’ultimo mese, hanno continuato a scrivermi mail, a mandarmi messaggi, a telefonarmi, tutti con una stessa domanda: quando torni?
Domani, amici miei, domani!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ancora nessun commento