Da qualche tempo il browser Google Chrome segnala come non sicuri tutti i siti web che non dispongono di certificati di sicurezza (SSL), per intenderci tutti quelli il cui indirizzo inizia con http://. Tra questi c’era il mio sito, quello in cui vi trovate adesso.
Il certificato SSL, che garantisce una navigazione più sicura poiché cripta i dati con un algoritmo molto complesso, era fino a poco tempo fa prerogativa di siti di e-commerce, banche, comunque siti dove si effettuano scambi di dati anche sensibili (numeri di carte di credito, codici, password…). Oggi, poiché la sicurezza in rete è un obiettivo sempre più importante per tutti, molti siti lo adottano. E così, approfittando del fatto che Aruba, il provider che ospita il mio sito, offre il servizio di certificazione SSL gratuitamente, da oggi l’ho adottato anche io, per cui il mio sito viene visto come sicuro anche da Chrome!
Da oggi, quindi, l’indirizzo del mio sito sarà preceduto dal tranquillizzante https://, che indica appunto la presenza del certificato SSL. Tranquilli, non sarà necessario ricordarsi di questa modifica, in quanto digitando come sempre www.andreamangone.it il browser verrà indirizzato in automatico sul sito https.
Buona navigazione sicura a tutti!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ancora nessun commento