TENDENZIALMENTE quando programmo una certa attività — che sia personale o, a maggior ragione, lavorativa — mi impegno e riesco a portarla a termine nei tempi previsti. Tendenzialmente. Poi accade talvolta che dalla programmazione all’esecuzione trascorra un lasso di tempo anche notevole. Ad esempio, due anni.
Già, infatti proprio due anni fa ho iniziato a cimentarmi in un restyling completo di questo mio sito web, che — diciamolo pure! — risente ormai di una notevole vecchiaia. Sia graficamente che funzionalmente, e anche un po’ dal punto di vista dei contenuti, di fatto mai cambiati.
Allora ho deciso (due anni fa, appunto) di dargli una bella “rinfrescata”: una grafica completamente nuova con effetti tipici dei siti moderni, una serie di funzioni più adeguate al web odierno, e alcuni contenuti inediti tali da renderlo non solo più bello ma anche — e soprattutto, direi — più utile.
Il tempo è passato, molto lavoro è stato fatto, ma ancora il nuovo sito non è stato pubblicato. In un primo momento avevo programmato di metterlo online tutto in una volta, quando fosse terminata la revisione di tutte le pagine. Però poi, siccome su alcuni aspetti non sono ancora riuscito a intervenire ma ho l’intenzione di non far passare altro tempo — dato che la maggior parte delle pagine è pronta da un bel pezzo! —, ho cambiato idea.
Perciò, la decisione finale è di mettere online il sito “pezzo per pezzo”: riprenderò in mano pagina per pagina, funzione per funzione e, a mano a mano che saranno completate, le pubblicherò.
Le prime due sezioni a fare la loro comparsa saranno quelle più ovvie: la home page e il blog; a seguire, tutte le altre. Per non lasciare il sito “a metà” tutti i link continueranno a funzionare e rimanderanno alle pagine vecchie fintanto che non saranno disponibili quelle nuove.
Dunque, cari lettori, continuate a seguirmi e presto ne vedrete delle belle!
Solo un appunto: necessariamente — questo non si può evitare… —, almeno per alcuni giorni, il sito non sarà disponibile nella sua interezza. È il tempo richiesto per migrare home page e blog alla nuova versione. Quando sarà nuovamente online, riceverete senz’altro un avviso.
Come si fa a ricevere un avviso? Semplice: inserite la vostra mail nel campo in alto a sinistra e cliccate sul bottone ISCRIVITI
. In questo modo, riceverete una mail ogni volta che pubblicherò un nuovo articolo nel blog, per essere certi di non perderne nessuno.
A presto!
Ancora nessun commento